UN PO’ DI PRIDE NEL BUNDLE FOR RACIAL JUSTICE AND EQUALITY

di Simone Astarita

Il Bundle for Racial Justice and Equality è una raccolta di 1.704 videogiochi e altri contenuti digitali dal valore di più di 9300 dollari che viene venduta a soli 5 dollari sul sito itch.io. L’intero ricavato è diviso in parti uguali tra il Naacp Legal Defense, uno studio legale e organizzazione per la diffusione dei diritti civili negli Usa (soprattutto delle persone di colore), e l’Educational Fund, che difende il diritto all’educazione. Sono già stati raccolti più di 7 milioni di dollari, ma sei ancora in tempo per partecipare. Ma come scegliere a cosa giocare? In questo giugno privato dei pride in strada, riportiamo dei titoli a tema LGBT+ presenti nel Bundle, nella speranza che vi possano portare un po’ di gioia.

Abbondano visual novels e dating games. A New Life narra della relazione tra due donne, delle loro gioie e difficoltà, e ripropone la vecchia domanda: è meglio amare e soffrire o non amare affatto? Boa Retina è invece una breve storia semi-autobiografica dove l’autore tratta l’esplorazione della propria identità di genere, usando una grafica retrò e astratta. In HOT GAY BRO DRAGONS, puoi vivere il sogno di essere un drago gay che deve dire al suo fidanzato, pure lui un drago, quanto lo ami. Dungeons&Lesbians, un titolo molto popolare, ti permettere di sedurre le tue amiche mentre giocate a Dungeons&Dragons. Aiuta uno scheletro a superare la paura delle relazioni serie, ruba carte di Yu-Gi-Oh da un bambino di sette anni con la tua amata e goditi altre mille attività lesbiche. Se vi piace, provate anche Roll+Heart, che si basa su una premessa simile. Serre tratta dell’amore tra una ragazza che adora le piante e un’aliena-ape: corto, dolce e pieno di fiori. As We Know It è ambientato in un mondo post-apocalittico, dove vivi in pace con tua madre in una città sottoterra. Mentre conosci ragazzi e ragazze e flirti in abbondanza, dovrai anche scoprire che segreti nasconde la tua nuova casa. In Arcade Spirits sei stato appena assunt* in un negozio di videogiochi arcade, e sei Liber* di decidere l’identità di genere del protagonista, nonché l’orientamento sessuale (asessualità compresa) puoi stringere amicizie e far sbocciare l’amore con colleghe e clienti. Se siete fan dello yaoi, Blind Men potrebbe piacervi. In questa parodia delle storie di spionaggio, il protagonista è il nipote di un super cattivo in cerca di fama, che potrebbe imbattersi in una cotta inattesa durante la preparazione del primo colpo grosso. In Brassica – A Marry Tale, tre principi sono invece inviati a chiedere la mano della principessa del regno accanto. Ma cosa ne pensa lei? Ci sono diverse soluzioni alternative, tutte molto gay. Se invece ti interessa lo yuri, Highway Blossoms: Remastered fa al caso tuo: nel sudovest degli Usa, durante una nuova caccia all’oro, un amore lesbico sta per nascere. In Inverness Nights, ambientato nella Scozia di metà ‘700, Tristam, un uomo immortale fattosi sarto, usa i suoi poteri supernaturali per salvare l’uomo di cui è innamorato. Ora deve scegliere se fuggire o escogitare un modo per non essere tacciato di omosessualità e stregoneria. In Love Hues!, appena iniziata l’università, incontri cinque persone molto amichevoli e, mentre esplori i misteri della scuola, potresti anche far innamorare qualcun*.

Abbondano però giochi di altri generi. Dominique Pamplemousse in “It’s All Over Once The Fat Lady Sings!”: parla di un investigatore privato genderqueer dall’oscuro passato alla ricerca di una star scomparsa. Un misto tra gioco di avventura e musical, come anche il seguito, che è compreso nel Bundle: Dominique Pamplemousse & Dominique Pamplemousse in “Combinatorial Explosion”. EXTREME MEATPUNKS FOREVER è invece così brutto da essere bello. Con una grafica orrenda e dei dialoghi scritti male, narra la vicenda di quattro persone LGBT+ in un futuro apocalittico. Nei loro panni, guiderai dei robot giganti fatti di carne per difenderti dai neonazisti. Nel famoso Newfound Courage, Alex è alla ricerca dei segreti di un’antica civiltà, nascosti nella Cripta della città di Silverpine. Nel mentre, risolve dei puzzle e aiuta i cittadini, ma deve anche fare i conti con i sentimenti che comincia a provare per il suo miglior amico Jake. In Secret Little Haven, sei una giovane ragazza transgender nell’anno 1999. Esplori il tuo forum preferito, chatti con amici e passi molto tempo sul tuo computer, alla ricerca della tua identità. Three Lesbians in a Barrow, terzo capitolo dopo Parsnip e The Testimony of Trixie Glimmer Smith, anch’essi nel Bundle, è un’avventura punta-e-clicca dalla grafica innocente, ma alquanto macabra. Nel ruolo di tre ragazze-animali LGBT+, finirai per farti strada in una misteriosa cripta nell’Inghilterra del Sud. In A Mortician’s Tale sei una becchina e, mentre esplori regole e tabù della morte in Occidente, capirai come le difficoltà della comunità LGBT+ ci possono seguire anche nei nostri cadaveri. Se invece vuoi qualcosa di più sperimentale, PAGAN: Autogeny ti immerge in un mondo inquietante, oscuro e soprattutto vuoto, dove un elemento queer è presente ma mai esplicitato. Il Bundle include dei giochi di ruolo cartacei, scaricabili in pdf. Citiamo For The Honor, che si ispira al mondo della serie Netflix She-ra e le principesse guerriere, e Spring On Me, un gioco di appuntamenti semplice e veloce, dedicato alla comunità LGBT+.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *