Cari Cuori in Fallo, da qualche mese non mi rado più i peli sotto le ascelle, e a me piacciono, però vengo spesso presa in giro – soprattutto dai maschi etero, gay, cis o trans che siano. Come potrei rispondere?
Antonia

[Sturm]
Radersi o non radersi, è questo il dilemma! La norma è ormai essere lisci come i ratto-talpa, e tutto ciò che non risiede nella norma, anche le cose più assurde, naturali ed ininfluenti all’essere umano moderno, verrà sempre visto con scherno da cerchie sociali particolarmente polemiche.
Io sostengo fortemente questo: sul proprio corpo si fa quel che si vuole, infischiandosene dei gusti personali che gli altri vogliono imporre! Porta con onore i peli sotto le tue ascelle, alza le tue braccia e mostra la peluria perfettamente coiffata a tuttə!
Nota storica: sapete che in Italia la moda della depilazione è molto recente? Solo dagli anni ‘70 è diventata in voga la depilazione femminile. Quella maschile, invece, ha radici più profonde, ringraziamo principalmente gli antichi greci e perfino gli islamici che frequentavano gli hammam, da cui otteniamo molti dei metodi moderni per depilarci tutt’ora.
Semper vostro,
Sturm und Drag

[Elisabeth]
Cara Antonia, hai messo l’enfasi sul punto giusto. Un recente studio dell’università La Sapienza ha infatti confermato che il 100% dei problemi legati alla peluria nelle donne deriva proprio dagli uomini. Gli uomini cis gay, in particolare, percorrono il mondo convinti di avere un dottorato honoris causa in estetica. Se aggiungi anche il fatto che considerano il body shaming la più grande frontiera della comicità moderna, il disastro è assicurato.
Mi verrebbe da consigliarti di rispondere a simili commenti piazzandoti di fronte a questi ilari individui e bloccando la loro faccia in una reverse chinlock, magari aggiungendo anche uno slur omofobo, se ti va. Tuttavia, corri il rischio che la cosa possa piacergli, per cui al tuo posto mi limiterei a sorridergli e invitarli a conservare la sagacia per i loro podcast di attualità.
Spero che il mio consiglio possa aiutarti. Qualora non dovesse essere sufficiente o avessi altri dubbi, ti lascio il mio numero: [CENSURATO]. Chiamami 😉
Misandricamente tua,
U.P. Elisabeth

CC: Laetitia Ky (https://www.boredpanda.com/hair-sculptures-2-laetitia-ky/?utm_source=google&utm_medium=organic&utm_campaign=organic)