Sulle app di incontri trovo sempre tante persone interessanti e capita di uscire per dei periodi con più di una. Così però mi stanco molto e alla fine mando tutto a monte. Come equilibrare la ricerca in un mondo iperstimolante con il concentrarsi su una persona potenzialmente speciale?

-Anonima

Carissima anonima, di fronte a certe app è facile sentirsi come di fronte alla vetrina di un negozio di pretzel ed avere la tentazione di assaggiare un po’ di tutto senza però comprare niente. Che buoni i pretzel. Purtroppo, i miei recenti studi in merito hanno dimostrato che le persone non sono deliziosi anelli di pane e che, a meno che la cosa non sia preventivamente concordata, non amano molto essere assaggiate e poi dimenticate e lasciate in negozio.

Tu mi chiedi come equilibrare la ricerca di tante persone interessanti con l’approfondimento di una sola. Io ti rispondo che forse, in questo caso, cercare di conciliare questi due obiettivi non è la soluzione giusta. Piuttosto, prova ad accantonare temporaneamente il primo e a concentrarti sul secondo. Le persone sono più complesse di un pretzel: vale la pena prenderne una singolarmente e scoprirla con calma.

Gastronomicamente tua,

U.P. Elisabeth

***

Ammetto di non sapere di preciso cosa siano queste “app di incontri”, mea culpa.

Immagino che Voi stiate parlando di un postribolo (credo che voi moderni li chiamiate semplicemente post, ma potrei errare). Ci sono vantaggi e svantaggi nel conoscere tante persone in luoghi come questo. Il lato positivo è che così facendo si può combattere la propria delirante ansia sociale, il lato negativo è che dopo un po’ si diventa così assuefatti all’incontrare volti sempre nuovi che si smette di conoscerli per davvero.

Ogni persona è una perla di fiume, e non va scartata immediatamente dopo un’ispezione superficiale. Bisogna esaminarla, illuminarla sotto la luce del giorno e della notte, apprezzarla per i suoi pregi e, se proprio non piace, lasciarla in mare perché venga raccolta da qualcun altro.

Vi invito a visitare il postribolo e a conoscere tutte le sue perle, ma mai senza un occhio di riguardo – se si cerca una connessione vera.

Semper vostro,

Sturm und Drag