Prima assoluta italiana per la mostra sull’identità non-binary, a Castelnovo Nuovo Monti, della norvegese Linda Buornane Engelberth.
Per tutto settembre all’interno del Pangea Photo Festival – tutti gli eventi sono completamente all’aperto, dislocati lungo l’appennino in provincia di Reggio Emilia, gratuiti e fruibili 24/7 – saranno esposti 18 ritratti fotografici di persone non binarie. La chiusura era prevista per il 19, ma considerato il grande successo e l’importanza del progetto, gli organizzatori hanno deciso di prolungare l’evento e permettere la visione alle scuole.
Un mezzo originale, quello della fotografia, per raccontare le storie dei soggetti rappresentati: Outside The Binary esplora le storie e le vite di individui provenienti da tutto il mondo, spesso socialmente marginalizzate e non identificabili a livello legislativo. L’obiettivo di Bournane Engelberth è proprio quello di ribadire l’esistenza di queste persone a qualsiasi latitudine e normalizzare la percezione che il mondo ha di loro attraverso la sua macchina fotografica. D’altronde, l’autrice è una documentarista focalizzata sull’identità umana, sulle identità di genere e sulle comunità rurali, già vincitrice di numerosi premi internazionali.
Valutazione: 4 stelle
Consigliato a chi vuole spendere qualche ora per un giretto fuori da Bologna.
Perseguitaci