Dopo l’esperienza della Festa dell’Orgoglio Omosessuale del 1989 – organizzata da Arcigay Maurice assieme ad altre realtà tra cui la Fondazione Sandro Penna e il FUORI – il circolo torinese decise di organizzare per conto proprio le iniziative legate a quella per il 1990. 

Quello che oggi è conosciuto come Circolo Maurice GLBTQ, era allora una realtà affiliata ad Arcigay. La decisione di utilizzare un nome proprio rendendo omaggio al libro di E. M. Forster, Maurice, venne presa nel momento in cui il circolo ebbe una sua sede autonoma, situata in Via Morgari. 

La foto scelta per l’immagine sul fronte di questo volantino era stata proposta e regalata da Beppe Anfossi (ex FUORI e per anni socio del Maurice), e voleva dare l’idea di un corpo nudo in movimento. Tra le iniziative organizzate, citate nel retro del volantino, c’era una mostra fotografica di Beppe Anfossi e di Lore Barberi in cui l’uso del maschile e del femminile – “fotografo” per il primo, “pittrice” per la seconda – indica un’attenzione alla corretta declinazione per genere non sempre usuale all’epoca. L’insieme delle iniziative proposte voleva essere un po’ un indice delle intenzioni politico-culturali del circolo: oltre alla mostra visitabile dal 19 al 30 giugno, venne infatti organizzato un dibattito in cui nuovamente maschile/femminile erano i temi centrali affrontati, una cena sociale con spettacolo di cabaret, e una festa presso la discoteca Charming Club il 29 giugno.

Provenienza:

Centro di Documentazione Maurice GLBTQ, Torino (https://www.facebook.com/CentroDocMaurice/)

Letture consigliate:

  • Padovano, Roberta, Il Circolo Maurice, in Mapelli, Barbara, Nel frattempo. Storie di un altro mondo in questo mondo, Edizioni Unicopli, 2020, pp. 220-225. 
  • Roberta Padovano e Gigi Malaroda, Breve storia del Circolo Maurice. O dell’opportunità della mixite (Torino 1985-2007), in “Genesis. Rivista italiana delle storiche”, Vol. XI/1-2, Culture della sessualità, Viella, 2012.
  • Marta Trivellato, Identità di genere ed associazionismo. Il circolo Maurice, Tesi di Laurea, A.A. 2010-2011. Consultabile presso il Centro di documentazione del Circolo Maurice GLBTQ.