di Luca Locati Luciani e M. B. 

Rivista beefcake fondata nel 1956 da Bruce of Los Angeles, nome d’arte di Bruce Bellas (Alliance, 1909 – Canada, 1974).

The Male Figure, Vol. II, inverno 1958, Bruce of L. A., Los Angeles.

Bellas nacque ad Alliance, Nebraska, luogo in cui lavorò come insegnante di chimica fino al 1947, anno in cui si trasferì a Los Angeles. Da quel momento la sua occupazione principale fu quella di fotografo per gare di bodybuilding a Muscle Beach, Santa Monica. 

The Male Figure è solo uno dei numerosi beefacake magazine, un tipo di pubblicazione popolare a partire dall’inizio degli anni Cinquanta, che aveva la caratteristica di presentarsi come rivista dedicata alla salute e al culturismo, ma il cui scopo principale era in realtà quello di fornire immagini erotiche a uomini gay e bisessuali, in un’epoca di tabù culturali e di leggi censorie sull’omosessualità.

La rivista nacque come quadrimestrale ben 11 anni dopo il pionieristico Physique Pictorial di Bob Mizer, incontrando tuttavia gli stessi problemi di censura – oltre che il rischio di incarcerazione. Bruce era solito vendere fotografie di nudo frontale fuori dalla propria camera d’hotel ogni volta che si ritrovava a viaggiare per lavoro: proprio a Santa Monica eviterà il carcere dovendo però pagare una grossa multa, vedendosi confiscato tutto il suo lavoro.

L’apparente naturalezza delle pose diffenziava lo stile di Bruce of L.A. da quello di altri fotografi beefcake, in cui era più evidente una maggiore artificiosità nelle pose e nelle ambientazioni. Proprio per questo, i suoi scatti avranno un impatto fondamentale sulla fotografia di nudo maschile influenzando il lavoro, tra gli altri, di Robert Mapplethorpe ed Herb Ritts. 

Provenienza: collezione privata M. B. Letture consigliate: Claude Summers, The queer encyclopedia of the visual arts, Cleis Press, 2012.