Il 1983 fu  – nel bene e nel male – un anno cruciale per la storia del movimento LGBTQIA+ in Italia: il 12 marzo si tolse la vita Mario Mieli; si decise così di intitolare a suo nome il Circolo che stava nascendo a Roma, per volontà del Coordinamento Unitario Omosessuale Romano – o CUOR, in cui erano confluiti il Collettivo Narciso e il FUORI romano. Il contesto era difficile: “omocidi” come quello di Salvatore Pappalardo avvenuto a Roma nell’aprile del 1982, omolesbobitransfobia diffusa e accentuata dalla disinformazione su Hiv e Aids resero l’inizio degli anni Ottanta un periodo in cui le organizzazioni (allora ancora) LGBT dovettero far fronte a difficoltà impensabili. Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, che ebbe come primo presidente Bruno Di Donato, si attivò per avviare una collaborazione con l’Ospedale Spallanzani di Roma, permettendo di fare analisi del sangue i cui risultati potevano essere ritirati presso la sede stessa del circolo.

Foto scattata durante le Giornate dell’Orgoglio Omosessuale, Roma, 17-19 giugno 1983

Il circolo venne fondato il 6 aprile del 1983, ma l’assemblea costitutiva è dell’8 giugno dello stesso anno: oltre a Di Donato vi presero parte don Marco Bisceglia, eletto vice-presidente, Ugo Bonessi, Domenico Centoni, Massimo Galli, Enrico Giordani, Francesco Gnerre, Marco Melchiorri, Andrea Pini, Vanni Piccolo, Marco Rulli.

Nei 3 giorni del 17/18/19 giugno del 1983 il “Mario Mieli” ebbe un suo primo momento di visibilità con le Giornate dell’Orgoglio Omosessuale – tenutesi a Roma con il patrocinio del Comune – in cui vennero organizzati spettacoli ed incontri sul tema dell’omosessualità. Come sarebbe poi avvenuto anche per il World Pride del 2000, anche in questo caso ci furono polemiche, perché il 1983 era l’anno di Giubileo. La serata finale vide le Pumitrozzole esibirsi in Piazza Colonna. Quest’anno il “Mario Mieli” festeggia 40 anni: 4 decenni fatti di difficoltà, orgoglio, lotte, e tanta favolosità. Auguri! 

Provenienza:

Centro di Documentazione Marco Sanna, presso Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Roma

https://www.mariomieli.net/servizi/centro-documentazione-marco-sanna/

Fonti e letture consigliate:

Francesco Lepore, Resistenza arcobaleno. I quarant’anni del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, articolo consultabile al seguente link: www.linkiesta.it/2023/05/diritti-comunita-lgbtq-movimenti-circolo-di-cultura-mario-mieli/amp/

Massimo Prearo, La fabbrica dell’orgoglio. Una genealogia dei movimenti LGBT in Italia, Edizioni ETS, Pisa, 2015

Gianni Rossi Barilli, Il movimento gay in Italia, Feltrinelli, Milano, 1999