Claire Waldoff, nome d’arte di Clara Wortmann (Gelsenkirchen, 21 ottobre 1884 – Bad Reichenhall, 22 gennaio 1957), è stata una cantante e cabarettista tedesca, celebre soprattutto a Berlino tra anni Venti e Trenta. Era apertamente lesbica: ebbe una relazione con la baronessa Olga (Olly) von Roeder (1886-1963), ed era cliente abituale del club lesbico Pyramide, situato nel quartiere di Schöneberg a Berlino.

La Machtergreifung (presa del potere) da parte dei nazionalsocialisti nel 1933 fu una svolta anche per Waldoff: per un certo periodo ebbe il divieto di esibirsi a causa delle sue recenti apparizioni a favore del “Soccorso Rosso” (organizzazione di solidarietà comunista) nel Palazzo dello Sport di Berlino. A metà degli anni Trenta si esibì in coppia con Lene Ludwig, eseguendo danze parodistiche con maschere di personaggi famosi.

La sua carriera ebbe un’ulteriore battuta d’arresto nel 1936, quando il ministro della propaganda Joseph Goebbels le vietò di esibirsi presso il teatro di varietà Skala di Berlino; ne conseguì un rapido decremento degli ingaggi. Nel 1939 si ritirò con la sua compagna Olly a Bayerisch Gmain, in Baviera, facendo sporadiche apparizioni per concerti augurali radiotrasmessi. 

Dopo il conflitto mondiale Claire Waldoff non poté continuare la propria attività e fu colpita anche dalla riforma valutaria del 1948, che le costò i suoi risparmi, lasciandola nell’indigenza. In occasione del suo settantesimo compleanno (1949) il Senato di Berlino Ovest le concesse un modesto vitalizio. Nel 1953 uscì la sua autobiografia. Claire Waldoff morì a Bad Reichenhall quattro anni dopo, nel 1957; la sua compagna, morta nel 1963, sarebbe stata sepolta nella sua stessa tomba.

Provenienza: Centro di Documentazione Aldo Mieli, Carrara http://cdocaldomieli.com/

Letture consigliate:
Helga Bemann, Claire Waldoff: “Wer schmeißt denn da mit Lehm?”, Ullstein, Frankfurt a. Main 1994
Maegie Koreen, Immer feste druff: das freche Leben der Kabarettkönigin Claire Waldoff, Droste, Düsseldorf 1997