di Angelica Polmonari e Elisa Fraulini, Presidente e Vicepresidente di Arcigay Modena “Matthew Shepard”

Dal 2000 Arcigay Modena “Matthew Shepard” promuove pari diritti e opportunità, autodeterminazione e benessere delle persone LGBTQIA+ nei territori della città e della provincia di Modena. Inoltre contrasta l’omo-lesbo-bi-trans-intersex-a-fobia attraverso advocacy, iniziative socioculturali di sensibilizzazione, interventi educativi ed empowerment comunitario. Da maggio 2022 Arcigay Modena è a guida lesbica. Angelica Polmonari e Elisa Fraulini – Presidente e Vicepresidente – in qualità di attiviste transfemministe lesbiche operano su scala locale, nazionale e internazionale, per la tutela, la valorizzazione e il potenziamento di istanze e desideri di donne – trans* e cis – lesbiche, bisessuali, queer, pansessuali e persone non binarie e intersex che esperiscono connessione nei riguardi dell’identità lesbica e/o dell’attivismo lesbico. 

A febbraio 2023, l’associazione è entrata a far parte di The EuroCentralAsian Lesbian* Community (EL*C), rete lesbica, femminista, intersezionale, internazionale, costituita da più di 1000 persone lesbiche membre individuali e più di 200 organizzazioni a guida lesbica e/o a focus lesbico, operanti, in Europa e Asia Centrale, per la visibilità, il benessere e i diritti della comunità lesbica. In quanto organizzazione membra di the EL*C, a giugno 2025 Arcigay Modena si è aggiudicata la prima sovvenzione internazionale della storia dell’associazione, finalizzata alla realizzazione di ArciDykes Modena fostering the lesbian networking in Italy: un progetto lesbico, della durata di sei mesi, finanziato da The EL*C, nell’ambito del fondo Resourcing Lesbian* Movements in Europe – 2025, e co-finanziato dall’Unione Europea. 

Il progetto è volto a potenziare rispettivamente l’attivismo lesbico del Gruppo Donne LBTQIA+* di Arcigay Modena, costituitosi nel 2018, e il movimento lesbico italiano, e ha ospitato iniziative presenziali e virtuali di networking ed elaborazione politica a focus lesbico. Fra queste, SaffichiaMO!, un Forum Lesbico della durata di due giorni, svoltosi a Modena l’8 e 9 novembre 2025. SaffichiaMO! ha costituito un’occasione straordinaria di socializzazione, incontro e confronto militante fra persone attiviste transfemministe lesbic*, provenienti da tutta Italia, interessate a promuovere – sia indipendentemente che in termini cooperativi, a livello locale e nazionale – l’adozione di agende politiche e socioculturali lesbiche. SaffichiaMO!, forum Lesbico aggregativo, attivistico e ludico-ricreativo, ha ospitato sedute parallele e plenarie di elaborazione politica nell’ambito di sei distinti tavoli tematici: Tessere reti e costruire alleanze strategiche per uscire dalla bolla; Atlante delle realtà lesbiche in Italia: mappatura ed iniziative territoriali; Visibilità, diritti e cittadinanza attiva; Salute e benessere delle persone lesbiche; Sessualità lesbo-transfemminista; Prospettive lesbiche sull’intersezionalità: appartenenze multiple e marginalità.

E infine uno SVAGO LESBICO a cura di rinomate persone artiviste LBTQIA+. Lo SVAGO LESBICO serale di sabato 8 novembre è stato animato da: Stand-up Comedy Show di Sabbra; la proiezione del cortometraggio InDOMmitable & SUBversive (Italia/2025) di KinkyGrrrls (regia Marileo/Marilisa Calò, 14’); Scorci di un play party: talk a cura di KinkyGrrrls; Dj-set di Ménage a Trash; Dj-set di Super Soft Sound e Trippy from Collettiva Elettronika. Lo SVAGO LESBICO pomeridiano di domenica 9 novembre ha avuto ad oggetto LEZ SPEED DATE!: speed date LBTQIA+ organizzato da REBEL. SaffichiaMO! ha accolto più di 100 persone lesbiche, attiviste singole ed esponenti di realtà lesbo-transfemministe provenienti da tutto il territorio nazionale, isole incluse, offrendo loro uno spazio sicuro all’interno del quale socializzare, pianificare collettivamente strategie di r-esistenza lesbica e divertirsi. SaffichiaMO! ha dimostrato che lə lesbichə in Italia sono, più che mai, prontə a tutto!