Qual è il rapporto temporale tra relazioni gay e relazioni etero? È vero che una relazione omosessuale copre in 5 mesi quello che una relazione etero copre in 5 anni?

Anonimə

***

Carə anonimə,

sei fortunatə, in quanto si dà il caso che la tua domanda sia oggetto della recente ricerca scientifica del mio team.

Se parliamo di relazioni saffiche, allora la tua stima è esatta. In un recente esperimento [1] abbiamo lasciato due lesbiche sole in un ambiente isolato. Dopo 45 minuti erano fidanzate e dopo 36 ore convivevano già in un alloggio costruito con materiali di fortuna.

Se invece parliamo di relazioni tra uomini cis-gay, il rapporto temporale spesso si inverte. In uno studio sul campo [2] abbiamo osservato diverse coppie di omosessuali definirsi «solo buoni amici» nonostante avessero esplorato i rispettivi corpi, vivessero assieme da anni e avessero in alcuni casi uno o più figliǝ a carico.

Naturalmente, le domande ancora aperte sono molteplici: cosa succede se unə o più partner sono pansessuali? E se sono in una polecola? Sfortunatamente, l’Unione Europea ha recentemente decretato che il nostro progetto di ricerca è «di dubbio rigore scientifico» e «uno spreco di fondi comunitari», per cui dubito che avremo una risposta nel breve termine.

Sperimentalmente tua,

U.P. Elisabeth

[1] U.P. Elisabeth et al., Sul saffismo, Science, 2022

[2] U.P. Elisabeth, S.U. Drag, Resoconti di Mykonos, Nature, 2022

***

Carissimə anonimə,
da abile viaggiatore nel tempo, posso dirti che poco conta cosa si fa in quanti giorni, mesi o anni. Talvolta però anche gli esperti come me, che non si fanno solitamente coinvolgere dagli orologi, peccano di fretta.
La fretta può sopraggiungere per svariati motivi, ma quello meno discusso – nonostante sia comune – è l’entusiasmo.
Cosa succede quando per tutta la tua vita non hai avuto l’opportunità di fare qualcosa che hai sempre voluto, e finalmente puoi? Vuoi farla subito! Molte relazioni queer sono sottoposte a questa fretta.
Non è prettamente negativo però questo rapido entusiasmo, perché spesso combatte la monotonia e l’ovvietà, aprendo l’opportunità a discorsi intimi e importanti, ma ha i suoi lati negativi. Bruciare la miccia troppo velocemente, senza gustarsi l’esplosione, può essere troppo intenso.

Semper Vostro,
Sturm Und Drag