Cari Cuori in Fallo, spesso mi capita che la gente con cui parlo pensi che io ci stia provando, quando in realtà io cerco solo di essere amichevole, al massimo scherzo un po’. Cosa posso fare? Mettendo le mani avanti prima di ogni conversazione penso che farei solo peggio.

Carә anonimә, non posso darti torto sull’ultimo punto. Se c’è un modo poco efficace di convincere qualcunә che qualcosa non è come sembra è proprio quello di informarlә gratuitamente, a priori e senza preavviso che quella cosa non è come sembra.

Credo quindi che sia opportuno risalire alla radice del problema. Nello specifico, mi sorge una domanda – che credo dovrebbe sorgere anche in te: come mai tutte le persone con cui parli sono convinte che tu ci stia provando? Sarò diretta, mi insospettisce quel «al massimo scherzo un po’». In che modo scherzi un po’? Lo chiedo perché un conto è scherzare con una brillante barzelletta, come «una mela e una pera giocano a carte. La mela dice alla pera: pesca», un conto è scherzare esordendo con «ho sempre voluto sperimentare il bukkake, che ne dici se lo proviamo assieme?»

Quello che sto cercando di dire è: presta attenzione al modo in cui scherzi, perché se il tuo repertorio comico prevede allusioni e flirt non puoi sorprenderti se le persone con cui parli credono che tu ci stia provando con loro. Tieni sempre a mente le parole della eminente teatrante e filosofa del XXI secolo Mo’Nique: When you do clownery, the clown comes back to bite.

Tua in malafede,

U.P. Elisabeth

***

Dolce Ama Incantatrice di Sguardi, 

Leggendo la tua domanda non ho potuto fare a meno di pensare a due personagge della narrativa multimediale semi contemporanea: Malena e Alisha di Misfits. Nel caso in cui tu non sappia di chi  stia parlando forse è il caso che ti faccia una paio di ricerche su Google, anche perché condividono il tuo stesso problema. Attirano gli sguardi e gli interessi di tutt* al punto che le persone pensano che ci stiano provando. 

Non è mio interesse far cadere le tue certezze, però mi preme chiederti quanto segue: sei sicur* di quello che dici, o è solo una tua impressione?

 In ogni caso, fingendo che tu dica effettivamente la verità, non ci sono molti consigli che mi sento di darti, perché tu sei responsabile di ciò che fai e ciò che pensi, e non puoi cambiare le idee e i desideri altrui. Se gli piaci si interessano, altrimenti sei solo uno dei tanti volti tra la folla. 

Non cercherei di cambiare il tuo atteggiamento, e non metterei nemmeno le mani avanti. 

Cercherei, nel caso in cui ti trovassi  in situazioni imbarazzanti, di essere trasparente e risoluta nell’esprimere o negare il tuo consenso. 

Oh, se sei estrovers* e socievole non è mica colpa tua. 

 Cerca comunque di essere autentica. 

 Sculacciate

ISAURA SPANKING

 

Illustrazioni di aThomics