Dicembre è il mese dell’anno in cui varie festività invitano a fare dei regali alle persone che ci sono care e, a insindacabile giudizio della nostra redazione, non c’è regalo migliore di un libro… sì, ma quale scegliere? Per darvi una mano in questa impresa, che a volte può sembrare impossibile, abbiamo chiesto aiuto alla Libreria Igor di Bologna che ci ha suggerito 5 titoli freschi di stampa e a ognuno è associato un consiglio per sperare di azzeccarci almeno un po’. (E ricordatevi di acquistare sempre i vostri libri preferiti nelle librerie indipendenti.)
- Strega della Luna. Re Ragno di Marlon James – Frassinelli, 2022 (672 pagine, 25 euro)
Il secondo volume (ma non è esattamente un sequel…) della trilogia di romanzi Dark Star opera dello scrittore giamaicano vincitore del Man Booker Prize nel 2015.
Consigliato a: chi ama il genere fantasy (con connotazione gender fluid mescolato ai miti africani – un Tolkien sotto acido).
- La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra – Laterza, 2022 (248 pagine, 18 euro)
La biografia di una donna straordinaria che è stata in prima linea durante la Resistenza, laica, cosmopolita e da sempre figura di riferimento per moltissime donne.
Consigliato a: tutte le ragazze rivoluzionarie.
- La bambina filosofica. Come rendersi impopolari di Vanna Vinci – Feltrinelli, 2022 (160 pagine, 18 euro)
L’ultimo irresistibile volume illustrato che ha come protagonista il personaggio alter-ego dell’autrice (che ha persino una pagina facebook tutta sua).
Consigliato a: tuttз coloro che sono controcorrente senza saperlo.
- Testamento di un santo. A vostro rischio e pericolo di Derek Jarman – Shake edizioni, 2022 (176 pagine, 18 euro)
Ristampato da poco (la prima edizione era del 1994), il documento autobiografico, delicatissimo e allo stesso tempo potentissimo del grande artista britannico.
Consigliato a: tuttз coloro che sono ancora incertз nel fare coming out.
- Club Godo. Una cartografia del piacere di Jüne Plã – L’ippocampo, 2020 (224 pagine, 17 euro)
Il manuale più pratico (e illustrato) per riuscire a raggiungere vette di piacere senza necessariamente “scopare”. C’è forse bisogno di dire altro?
Consigliato a: tutto il mondo!
Perseguitaci