Caro Sturm, cara Elisabeth, non è che avreste delle buone ricette a base di pesce da consigliarmi?

  • Carla

***

Il tonno è un pesce presente nella maggior parte dei mari del nostro sistema solare e soprattutto nelle credenze e cambuse della maggior parte delle persone del pianeta Terra.

È anche disgustoso.

Il tonno è un orrendo pesce carnivoro che infesta il nostro pianeta da tempo immemore e che invade i piatti delle nostre tavole da quando un nostro antenato primitivo ha legato dei fili di canapa per creare le reti da pesca. È un pesce infimo, a cui non si può sfuggire né sulle tavole dei più ricchi, né su quelle dei più poveri. È il pesce della lotta di classe, si potrebbe dire, ma non tutto quello che è antiborghese è buono. Anzi, il tonno è la dimostrazione dell’errore dell’uguaglianza culinaria: o sei sashimi, o sei in scatola. Deciditi, tonno, deciditi.

È la piaga degli aperitivi e delle maionesi: stai per addentare un ottimo cracker con verdure in salamoia quando… eccolo lì, con il suo fetido odore marino e la sua carne grigiastra frutto dello sfruttamento. Ecco la parola giusta: sfruttamento. Anche voi, amanti del tonno: non pensate che sia l’ora di lasciarlo in pace, a pascolare nel mare, libero dai vostri grissini che dilaniano le sue povere fibre e dai vostri sashimi?

Thunnus alalunga, thunnus albacares, thunnus obesus, orientalis e thunnus… thunnus non mangiarmi, ti prego! Sono una cospirazione marina, che grazie alla follia provocata dai miei alti livelli di mercurio ti faccio credere di essere buono e di essere un’ottima fonte di omega-3!

Che schifo il tonno.

Semper vostro,
Sturm und Drag

***

Cara Carla, perdona lo sproloquio di mio marito. L’avvelenamento da mercurio è un pericolo molto più reale di quanto si possa credere.

Ti presento una delle mie ricette più di successo, il tonno alla piastra di Elisabeth: prendi un filetto di tonno e mettilo su una piastra o una padella ben calda. Quando il colore del pesce diventa bianco, la pietanza è pronta. Spero ti piaccia!

Scherzosamente tua,
U.P. Elisabeth