Carə Cuori in Fallo,

ho cominciato ad uscire con una persona in amicizia, ma questa sta sviluppando dei sentimenti nei miei confronti che però non ricambio. Come faccio a confrontarmi?

Anonimə

Carə anonimə, 

la tua è una storia antica come il mondo. Un giorno del IV millennio a.C., da qualche parte tra il Tigri e l’Eufrate, Jushur colse una spiga di grano e, per la prima volta nella storia, ebbe l’idea di donarla a Mashda come segno di affetto. Sfortunatamente, Mashda si limitò a rispondere «scusami, ma ti vedo più come uno dei primi esempi di comportamento sedentario, in opposizione al modello di cacciatore-raccoglitore fino ad ora predominante» ed è da allora che ci interroghiamo su come gestire i sentimenti non corrisposti.

Sono molto più versata nella storia sumera che nella facilitazione interpersonale, ma sfortunatamente la mia proposta per una rubrica sulle civiltà dell’età del bronzo è stata rifiutata, per cui proverò lo stesso a risponderti. Lascia all’altra persona il tempo per capire davvero cosa prova per te e se vuole comunicarti i suoi sentimenti. Fino ad allora, non le devi niente. Poi, se i tuoi sospetti si riveleranno fondati, sii schiettə, evita i giri di parole e dille che, purtroppo, tu non provi gli stessi sentimenti per lei.

Archeologicamente tua,

U.P. Elisabeth

Carə anonimə,

dipende da quali sono i sentimenti discordanti che ha nei tuoi confronti. Tutti i sentimenti sono validi, ma permettimi di dire che non tutti si affrontano allo stesso modo. Se la persona prova rabbia nei tuoi confronti e tu no, è una questione, se invece prova tristezza… beh, regalale una borsa di tela, non so.

Se invece parli di amore, bisogna agire in fretta. Diventa un mostro, frankeinsteinizzati da solə, senza il commentario strappalacrime sulla diseguaglianza, devi solo essere terrificante. Menziona en passant che per te pulire il pavimento è un’attività semestrale, mangia la lettiera del tuo gatto con latte scaduto e tatuati la matita alle labbra. Di grande efficacia è anche entrare nelle forze dell’ordine: così di sicuro ti rifiuterà! Sono metodi drastici, ma spesso necessari.

Semper vostro,

Sturm und Drag