Arte, cultura e storia queer a Venezia dalla Tom of Finland Foundation
Se in questi primi giorni d’estate avete voglia di fare un bel giro a Venezia, ma volete evitarvi folle chiassose e biglietti spropositati per vedere qualche “peffomance” che non capirete mai, ho quello che fa per voi.
Fino al 26 giugno, allo Studio Cannaregio, è aperta la mostra All Together della Tom of Finland Foundation. La fondazione del famoso artista erotico, insieme a Community, ha esposto la propria collezione permanente per la prima volta al di fuori di Los Angeles. Al suo interno non trovate solo opere di Tom of Finland, famose per aver fatto scuola nell’immaginare e reinventare il corpo maschile, ma un insieme caleidoscopico di illustrazioni, sculture e installazioni all’insegna della celebrazione di una sessualità libera, scandalosa, queer.
La Tom of Finland Foundation da 37 anni cerca di promuovere questa idea di sessualità e arte: insieme al co-fondatore Durk Dehner, Tom ha sempre cercato di ridare visibilità e legittimità all’arte erotica, troppo spesso bandita «dalle collezioni, dalle narrative ufficiali e dalle istituzioni artistiche». Considerando anche l’epidemia di HIV/AIDS nella quale molt* artist* vivevano, la missione di Tom e Durk, così come la mostra, assume un nuovo significato: «in che modo sarebbero stati ricordati questi artisti? Come sarebbero sopravvissuti alla memoria? Stabilendo un insieme di regole proprie e creando una serie di strutture e programmi di supporto, Tom, Durk e la Fondazione hanno deciso di definire la propria sensibilità, scrivendo le storie che altrimenti sarebbero state dimenticate».
Oltre a essere un piacere per gli occhi, la mostra All Together è anche una pagina di storia, passata e presente, per dare una visione altra del sesso e dell’arte, per ricordarci che «senza memoria non può esserci futuro».Proprio sulla storia di Tom of Finland e sul suo lascito all’arte erotica, vi segnaliamo l’uscita del volume Tom of Finland An Imaginary Sketchbook a cura di Juerg Judin e Pay Matthis Karstens, edito da SKIRA. Il volume, pubblicato lo scorso 12 maggio, riunisce una sezione trasversale di disegni a mano libera e schizzi dei personaggi, appena abbozzati o definiti più nel dettaglio, che popolano il mondo di Tom of Finland – cowboy, meccanici, poliziotti, punk, teppisti – che per lo più servivano come disegni preparatori per le opere finite, molte delle quali erano destinate alla pubblicazione.
Perseguitaci