Nata a Roma il 2 dicembre 1929, Elena Gianini Belotti è stata una pedagogista e scrittrice, tra le protagoniste del femminismo in Italia. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza tra Roma e la provincia bergamasca, iniziando a 16 anni a scrivere racconti.

È tra le fondatrici del Centro Nascita Montessori, che sarà sotto la sua direzione dal 1960 al 1980, specializzandosi nel preparare le future madri alla cura dellə bambinə nel rispetto della loro individualità. Da questa sua esperienza prende forma il suo primo libro Dalla parte delle bambine, pubblicato da Feltrinelli nel 1973 e che riscuote un notevole successo. Si tratta, per l’epoca, di un testo rivoluzionario: Gianini Belotti analizza i condizionamenti sociali e la loro influenza nella diversa educazione fornita a maschi e femmine, smontando preconcetti vigenti nelle famiglie, nelle scuole e nelle stesse donne

«Rispetto al modello di madre idealizzata, forse, le donne stanno diventando pessime madri. Ma per la prima volta nella storia stanno diventando autentiche e reali, perché prima di essere madri vogliono essere persone.»

La sua produzione letteraria è vastissima: oltre ai saggi, scrive numerosi romanzi, raccontando spesso le sue storie attraverso gli occhi di donne e bambine.

Muore il 24 dicembre del 2022, lasciandoci in eredità ciò che Judith Pinnok definisce «il tessuto connettivo del nostro pensare e agire»; mostrandoci come costruire una nuova pedagogia per provare a crescere liberə dal patriarcato.