Festa dal tema camp-hollywoodiano, organizzata dal Circolo Culturale 28 Giugno il 5 novembre 1982, presso la Sala Sirenella del circolo Arci “G. Leopardi” di via Andreini nel Quartiere San Donato di Bologna. L’evento era stato organizzato per finanziare l’effettiva apertura del Cassero di Porta Saragozza, che sarebbe avvenuta poi, di lì a poco, con l’inaugurazione ufficiale il 19 dicembre dello stesso anno.

Una curiosità: relativi a questa serata sono alcuni filmati realizzati dall’operatore televisivo e documentarista Giorgio Lolli, purtroppo recentemente scomparso, tra ə maggiori testimoni della Bologna degli anni Settanta, il cui fondo audiovisivo è stato depositato presso l’Archivio Home Movies nel 2020.

I filmati, preziosi perché pochissime sono le testimonianze video dei primi anni del movimento LGBT+ bolognese, oltre che farci riflettere sull’importanza di conservare gli archivi delle comunità e delle persone LGBT+, riescono a ricostruire un clima, raccontando l’entusiasmo pionieristico dellə attivistə presenti alla festa con balli scatenati, spettacoli e concorsi di bellezza improbabili.

Durante la serata, presentata da Rinaldo Luchini, si alternano la lettura delle rivendicazioni mosse dal Circolo di Cultura Omosessuale 28 Giugno con le performance di Mrs. Tessera, di Nikotina (la cantautrice Antonietta Laterza) insieme alla Gay Cassero Band con i brani Italian slip (poi inciso da Ivan Cattaneo) e Miss Italia, ma anche di Giancarlo Sessa alias Luana.

Durante la serata Valérie Taccarelli viene eletta Miss Italia 1982. Ad animare la serata la musica di Antonia&Laroche (Antonia Babini e Alessandro Fabbri, entrambi scomparsi) a lungo dj resident del Cassero di Porta Saragozza. Alla memoria di Laroche è anche intitolato un fondo librario presso il Centro di Documentazione “F. Madaschi” del Cassero LGBTQIA+ Center.

Provenienza: Centro di Documentazione “Flavia Madaschi”, Cassero LGBTQIA+ Center