Dubbi e curiosità sulla fertilità e i trattamenti di riproduzione assistita per le persone LGBTQ+

Giovedì 27 maggio alle 19:00 La Falla, in collaborazione con il Cassero LGBTI Center, avrà il piacere di ospitare la Dott.ssa Michela Benigna, specialista in Riproduzione Assistita di Rainbow Fertility Barcelona by Institut Marquès. L’evento, gratuito e aperto a tuttə, si svolgerà in diretta Facebook e presenterà il nuovo progetto di Institut Marquès focalizzato sulle persone LGBTQ+: l’obiettivo è quello di risolvere dubbi e curiosità sulla fertilità e sui trattamenti di riproduzione assistita disponibili per le persone appartenenti alla nostra comunità.

Institut Marques, da tre anni partner della Falla, è un centro di riferimento a livello internazionale nella Riproduzione Assistita, Ginecologia e Ostetricia, con sede in cinque Paesi europei. Fondata quasi 100 anni fa, nel 2020 è stata riconosciuta come la clinica di riproduzione assistita con le migliori pratiche mediche a livello internazionale, grazie alle sue tecniche avanzate e alla sua lunga esperienza. Rainbow Fertility Barcelona è un progetto che nasce con l’intento di assistere ancor più da vicino la comunità LGTBQ+: lo scopo è quello di aiutare persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, intersex, così come il resto delle identità sessuali e di genere, a realizzare il loro sogno di formare una famiglia.​ Grazie alla collaborazione con la Clinica Villa Salaria di Roma, centro abilitato a prestare servizi di Pma e realizzare la prescrizione medica (licenza livello 3), e con la sede Institut Marquès a Milano, gli stessi risultati d’eccellenza del centro di Barcellona vengono garantiti anche in Italia.

Cercando di rispondere alle domande più frequenti, parleremo di come funziona la fecondazione assistita e quali metodi possono essere impiegati, come funziona la fecondazione in vitro con ricezione di ovuli della compagna (ROPA), come vengono selezionati lǝ donatorə di semi e di ovuli e quali sono le percentuali di successo per giungere a una gravidanza. In particolare, verranno approfondite le modalità dei trattamenti e dell’assistenza durante l’emergenza Covid-19 messe in atto per garantire l’accesso alla professionalità dell’Istituto Marquès anche durante l’attuale situazione pandemica. Questa attenzione particolare si unisce all’importanza data al supporto psicologico durante i trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita: parleremo di come le persone che si rivolgono alla clinica vivono questo processo, sia quando sono coinvolte direttamente in un percorso di fecondazione che quando scelgono il congelamento degli ovuli.

Sappiamo che la legge spagnola permette alle coppie di donne lesbiche di poter accedere alle tecniche di riproduzione, senza discriminazione per orientamento sessuale o stato civile. La dott.ssa Benigna illustrerà come lə cittadinə italianə possono rivolgersi a centri spagnoli e qual è il supporto garantito anche da centri medici in Italia, e quindi da dove iniziare e qual è l’iter da seguire per una coppia omogenitoriale italiana. Parleremo ancora di embriodonazione e di quali possono essere le motivazioni che portano una coppia o una persona single a prediligerla ad altre alternative.

Consapevoli dei molteplici fattori sociali per i quali è sempre più frequente un ritardo nella decisione di maternità, verranno illustrate le soluzioni offerte dall’Istituto Marquèz in relazione all’età: vedremo chi sono i soggetti che potrebbero prendere in considerazione il prolungamento della fertilità, come funziona di congelamento degli ovuli e quali sono i suoi vantaggi.

Affronteremo poi un altro discorso che riguarda nello specifico la nostra comunità: quello della genitorialità trans*, in particolare per quanto riguarda la conservazione degli ovuli o la fecondazione in vitro con ricezione di ovuli dallə partner (ROPA) per le persone trans* AFAB (Assigned female at birth).

Saranno dunque molteplici le tematiche toccate da questo incontro, ma tuttǝ lǝ partecipanti sono caldamente invitatə a intervenire, durante la diretta, lasciando un commento su Facebook o su Instagram per condividere i loro dubbi o per porre le loro domande alla dott.sa Benigna. Vi aspettiamo giovedì!