Che il Team Rocket sia un’icona queer che rivoluziona gli stereotipi di genere con abiti e movimenti è ormai un fatto assodato, ma non tutti sanno che anche Meowth il pokemon membro del gruppo è di fatto un’icona per la comunità trans. La persona che nella versione inglese dà la voce al personaggio è Maddie Blaustein: persona intersex e trans.
Nell’elogio funebre scritto in seguito alla morte di Blaustein nel 2008, l’amico Aaron McQuade, raccontò che la decisione di Maddie di iniziare la transizione e di fare coming out con i colleghi fu ispirata proprio da un episodio dei Pokémon. Nella puntata Go West, Young Meowth si apprende il passato di Meowth e di come imparò a comportarsi come un essere umano. Il Pokémon si innamorò di un’altra Meowth e, per impressionarla, decise di imparare a parlare in inglese e a camminare su due zampe. Fallì clamorosamente e la Meowth femmina lo definì un mostro. « Meowth», spiega McQuade, «era un umano intrappolato nel corpo di un Pokémon», e secondo l’amico, Blaustein si rivedeva in Meowth sotto questo aspetto.
Oltre ad aver doppiato numerosi cartoni della nostra infanzia Maddie Blaustein ha scritto anche diversi fumetti, tra cui uno che ha come protagonista proprio un personaggio trans: Deathwish (1995).
Fonte: https://www.them.us/story/maddie-blaustein-pokemon
Immagine in evidenza: anime.everyeye.it
Perseguitaci