Che Cassero si fa al Cassero? Ci sono tanti settori, che fanno cose diverse, tutte nella stessa direzione e tutte interessanti. Ti accompagniamo alla loro scoperta con un ciclo di interviste. Quale ti interessa di più e a quale ti piacerebbe aggregarti? Questa volta parliamo della Gilda!

Abbiamo intervistato per il gruppo della gilda Francesco Giovinazzi, attuale responsabile:

Da quando esiste la Gilda e perché è nata?

Correva l’anno 2014. Il Cassero stava attraversando una stagione di grande rinnovamento politico e culturale, quella di Buonvento, e proprio in quel periodo nacquero diversi progetti destinati a durare nel tempo. Tra questi, curiosamente, sia La Gilda che La Falla.

Nello specifico, La Gilda è nata dall’idea di un gruppo di persone queer e nerd che desiderava costruire uno spazio ludico in cui sentirsi pienamente a proprio agio: un luogo accogliente, libero da mascolinità tossica, discriminazioni e pregiudizi. All’epoca la comunità nerd era ancora fortemente appiattita sullo stereotipo del gamer maschio, bianco, eterosessuale e cisgender. Essere apertamente gay, essere una donna, una persona trans o gender non conforming significava spesso sentirsi un’eccezione ai tavoli di gioco. Quel rifugio ludico che abbiamo creato nel 2014 è cresciuto molto, oggi è divenuto un grande progetto che promuove il gioco come strumento di attivismo, con l’obiettivo di contribuire a costruire una comunità giocante più aperta e accogliente, di cambiare il mondo, un gioco alla volta.

Quali sono le sue attività principali?

La Gilda organizza al Cassero appuntamenti dedicati a giochi da tavolo, giochi di ruolo e videogiochi, ma anche eventi di socializzazione a tema nerd e attività aperte a tutta la città. Il nostro attivismo si spinge anche al di fuori dalle mura della Salara: partecipiamo alle principali fiere di settore, come PLAY – Festival del Gioco, dove diffondiamo la cultura del safer space e raccontiamo il nostro modo di intendere il gioco. Negli anni abbiamo creato Lobbies, il primo gioco di carte italiano a tematica LGBTQIA+, abbiamo elaborato un manifesto politico sul gioco, sviluppato un laboratorio interno di game design che ha dato vita a giochi di ruolo e avventure a tematica queer, come fuorinorma e L’Attesa, svolto attività di sensitivity reading e playtest e costruito una rete di collaborazioni con tante altre associazioni e case editrici. Facciamo anche divulgazione online attraverso il canale Twitch del Cassero.

Dove e quando si svolgono?

Le Domeniche di Gilda si svolgono ogni due settimane, da ottobre a giugno, negli spazi del Cassero LGBTQIA+ Center di Bologna e rappresentano il cuore delle nostre attività. Una volta al mese organizziamo anche GDR al Buio, oltre ad altri eventi e collaborazioni durante tutto l’anno.

Per restare aggiornate basta seguirci su Instagram (@lagildadelcassero) o entrare nel nostro canale Telegram, dove è anche possibile prenotarsi ai tavoli.

Ci raccontate un aneddoto simpatico o un episodio divertente o di cui siete orgogliose?

I ricordi belli sono tantissimi. Sicuramente mi viene in mente la GildaCon, il grande evento con cui nel 2024 abbiamo festeggiato i nostri primi dieci anni di attivismo, è stato fantastico. Se penso ai momenti più divertenti invece mi vengono in mente anche i tanti Residenziali, i ritrovi annuali in cui le volontarie della Gilda si riuniscono per immaginare insieme il futuro del gruppo. In generale ciò che ci rende più orgogliose è vedere il riconoscimento del valore del nostro attivismo attraverso la gratitudine delle persone che incontriamo e che facciamo giocare.

Quattro buone ragioni per unirsi alla Gilda:

  • Ami giochi da tavolo, giochi di ruolo o videogiochi e cerchi uno spazio LGBTQIA+ dove condividere questa passione
  • Credi che il gioco possa essere molto più di un passatempo e diventare uno strumento trasformativo per cambiare la realtà
  • Vuoi fare attivismo attraverso la cultura nerd e contribuire a rendere la comunità giocante più aperta e accogliente
  • Hai voglia di organizzare eventi, progettare giochi, sperimentare idee nuove e crescere insieme a un gruppo variegato di volontarie

Se vuoi saperne di più o unirti al gruppo, scrivi a gilda@cassero.it e segui il gruppo su Instagram o sul sito.