di Gaeta Jones e Linda Green

Cara redaz. scrivo perkè sono disperata sono fidanzata col mio ragazzo da tre mesi e lo amo tantissimo ma ieri alla festa di compleanno di mia cugina ho scoperto una cosa terribile: il mio ragazzo mi ha tradito col mio migliore amico. Mi è crollato il mondo addosso, sono disperata ma allo stesso tempo ho sete di vendetta verso il mio amico perché io il mio ragazzo lo amo troppo e non posso vivere senza di lui. Cosa posso fare? – Apollonia98

***

Mia cara impara la prima regola, è risaputo che i migliori amici rubano i fidanzati altrui. Mai presentare chi ami se non dopo sette mesi e soprattutto mai lasciarli soli. Gli amori vanno e vengono ma gli amici restano perciò ti consiglio di non provare rancore o vendetta in fin dei conti questo tuo amico t’ha fatt nu favor. Quando il tuo amico si fidanzerà sii gentile col suo amato e fagli capire che persona speciale ha accanto, sii il suo migliore confidente e dimostra che il perdono è l’arma vincente. E non appena i due piccioncini entreranno in crisi vedrai che il fidanzato del tuo amico cadrà tra le tue braccia. A quel punto stacci e ripagalo della stessa moneta. Se non ti perdonerà allora vuol dire che non era una vera amicizia basata su valori solidi.

Gaeta Jones

***

Mia dolce stella, ritorno proprio ora dalla sagra dell’anguilla a Comacchio e mi struggo nel leggere questa tua missiva. Lascia a me il tuo dolore cara e consolati nella luce della consapevolezza: tre mesi non sono che un petalo nel meraviglioso giardino del tempo. Lascia libero il tuo ragazzo, lascia libero il tuo amico: permetti loro di esplorare le vie dell’identità senza imprigionarli nei lacciuoli d’una sterile vendetta. Soprattutto, libera te stessa: non perdonare il grave torto, perché il perdono è per i giusti, ma va oltre, lanciati nella vita con un guizzo di delfino. Ascoltati “Valeria” di Elsa Lila, mangiati un chilo di gelato, piangi, rannicchiati nel tuo piumone; poi esci, passeggia senza una meta, goditi il tempo perso, conosci nuovi amici e fai tanto sesso sicuro. Sorridi, è il temporale più burbero che ci regala l’arcobaleno più fulgido.

Eternamente tua, Linda Green

pubblicato sul numero 0 della Falla – dicembre 2014

immagine realizzata da Thomas Belvedere