Carə Cuori in Fallo,
mi sono accortə che tutte le persone con cui esco si assomigliano tra di loro. È problematico essere attratti dallo stesso tipo di persone sempre?
S. F.
—
Carə S.F.,
ti darò la stessa risposta che do alla Guardia di Finanza quando al citofono mi chiedono se la signora U.P. Elisabeth è in casa: dipende! Da cosa? Be’, da dove sta la somiglianza tra i tuoi pretendenti.
Se queste persone si assomigliano perché sono tutte tossiche e si dichiarano «né di destra, né di sinistra», allora la mia risposta è: sì, hai un problema tra le mani. Se è perché ti ricordano tutte tuo padre, allora la risposta è: forse, indaga oltre. Se è perché sono tutte otter mingherlini dai connotati messianici, allora la risposta è: no, è tutto ok. Mmh, otter mingherlini… Scusami, sto divagando.
Alla fine del giorno siamo solo computer di carne e gelatina attraversati da violente scariche elettriche, è impossibile spiegare perché un certo modello di persona ci attrae. L’importante è che delle persone che rientrano in questo canone tu ti ritrovi a parlare con le tue amiche e non con lə tuə psicologə.
Evasivamente tua,
U.P. Elisabeth
—
Carə S. F.,
comprendo benissimo il tuo dilemma, anche a me è capitato di chiedermelo, dopo che ho clonato – tramite sicurissima tecnologia – il personaggio di un’opera di finzione per poterlo possedere per sempre.
Quanto può essere sano per l’universo che esistano ventisette noiosi ingegneri biondi tutti con gli occhiali? Di sicuro la loro esistenza si ripercuote positivamente sul mercato oftalmologico. E quanto può essere sano per lo spazio-tempo che vengano create tredici ragazze videogiocatrici con Magic: L’Adunanza come passatempo? È terribilmente deleterio per la popolazione di squali di una nota catena svedese di oggettistica.
I legami causa-effetto insiti nella clonazione dell’oggetto del proprio desiderio sono imprevedibili e hanno conseguenze misteriose. Non mi resta che aspettare e scoprire cosa succederà. Ormai i cloni hanno una mente propria, non posso fermarli. È un ammutinamento. Questo è più un messaggio d’aiuto che una risposta. Sono chiuso in un armadio da settimane. I cloni che ho creato stanno fondando un sindacato. S.O.S.
Semper vostro (e imprigionato),
Sturm und Drag
Perseguitaci