Cari Cuori in Fallo, sono innamorata di una persona che non mi ricambia. Onestamente non lo posso biasimare: razionalmente so anche io che lui non è la persona giusta per me (e viceversa), ma non riesco a fare a meno di provare sentimenti per lui. E tutto questo in piena pandemia! Avete qualche consiglio? – A.A.

***

Carissima, 

premettendo che ho avuto anche io le mie esperienze con gli amori non corrisposti, essendo stata erede al trono di uno dei principati più influenti della Mitteleuropa, in questo caso specifico tu mi sembri il tipo di persona che si pone una domanda e si risponde da sola. 

La pandemia che stiamo vivendo da ormai più di un anno sta lasciando il suo segno su tutte noi; pensa che io stessa quest’anno ho dovuto rinunciare al festival di Bayreuth. Quel che è peggio è che il coronavirus ci ha costrette a essere estremamente parsimoniose nei contatti sociali e a scegliere con accortezza le persone con le quali passare il nostro tempo. Pertanto, è proprio considerando il momento storico che stiamo attraversando che ti consiglio di disfarti dell’egemonia che quest’uomo esercita sul tuo cuore e di circondarti piuttosto delle persone che ti fanno stare meglio: le tue amicizie, la tua famiglia, le tue ministre più fidate. So che non ti sarà facile dimenticarlo e andare avanti, ma se la sua impassibilità ti provoca tanta sofferenza e se persino tu ammetti che la sua presenza nella tua vita non ti porterebbe alcun giovamento, non vedo come potrei consigliarti diversamente.

Disincantatamente tua,

U.P. Elisabeth.

***

Cara A.A.,

Che brutta la situazione in cui ti trovi. Sappi che per risolverla ci vuole molta molta pazienza e nervi saldi. Soprattutto se vuoi salvare capra e cavoli. Vedi, quel senso di dolore al petto, che comunemente chiamiamo amore, presenta molte più forme di quelle che pensiamo. Obiettivamente parlando, se ti dicessi «allontanati immediatamente da quella persona» non risolveresti il problema perché i tuoi sentimenti continueranno a rimanere con te. Potresti semplicemente attendere che il tuo affetto si trasformi in qualcosa di diverso, di più cosciente e meno doloroso. Richiede del tempo, ma succede. Vivi senza cambiare tutto immediatamente, ma trasformando te stessa a piccoli passi, adattandoti alla nuova situazione. Se ti senti più tranquilla a prendere le distanze, sparisci; ma cerca di sopravvivere ai rimorsi. Ti inseguiranno.

Bacetti e sculacetti,

Isaura Spanking.

immagine realizzata da Thomas Belvedere