Il World Pride 2000 costituì un momento di grandissima visibilità per il movimento LGBTQ+ italiano. L’idea era stata lanciata dall’allora presidente di Arcigay, Franco Grillini, durante la manifestazione Alziamo la testa, tenutasi a Verona nel settembre del 1995, in cui fu proposto di organizzare un evento di grandi proporzioni a Roma, durante l’anno del Giubileo, il 2000 appunto.
Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli di Roma, che era riuscito a farsi assegnare dall’EPOA (European Pride Organisers Association) la sede dell’Europride 2000, lo ribattezzò World Pride e si fece carico dell’organizzazione assieme a molte altre realtà LGBTQ+ italiane: tra queste il Mit, che invitò Sylvia Rivera, una delle principali esponenti del movimento per i diritti delle persone trans* sin dai Moti dello Stonewall Inn del giugno 1969.
Il corteo di Roma fu preceduto dal convegno internazionale Transiti, organizzato a Bologna dal Mit dal 28 al 30 giugno, con Sylvia Rivera ospite d’onore.
La sua presenza e il convegno stesso furono un momento di presa di parola basilare per il movimento trans* italiano, un modo per rivendicare con più forza i propri spazi, la propria storia e i propri diritti, spesso messi in secondo piano anche all’interno di un contesto movimentistico non sempre trans-inclusivo.
Provenienza: archivio Mit, Via Polese 22, Bologna.
Letture consigliate:
Bianca Berlinguer, Storia di Marcella che fu Marcello, Baldini & Castoldi, 2019.
Antonia Caruso, LGBTQIA+. Mantenere la complessità, Eris Edizioni, 2022.
Filo Sottile F., La mostruositrans. Per un’alleanza transfemminista tra le creature mostre, Eris Edizioni, 2020.
Porpora Marcasciano, Antologaia. Vivere sognando e non sognando di vivere: i miei anni Settanta, Edizioni Alegre, 2015 (1° ed. Il Dito e la Luna, 2007).
Favolose narranti. Storie di transessuali, Manifestolibri, 2008.
L’aurora delle trans cattive. Storie, vissuti e sguardi della mia generazione transgender, Edizioni Alegre, 2018.
Tra le rose e le viole. La storia e le storie di transessuali e travestiti, Edizioni Alegre, 2020 (1° ed.Manifestolibri, 2002).
Monica Romano, Gender (R)Evolution, Ugo Mursia Editore, 2017.
Susan Stryker, Transgender History, Seal Press, 2008
Perseguitaci