enigma di Flavio Garganese

Quest’anno abbiamo deciso di accompagnarti al mare con un po’ di enigmistica. La Falla e la Gilda del Cassero LGBTQIA+ Center si sono messe in combutta per farti compagnia con dei giochi classici, ma farciti con i nostri temi prediletti. Portaci con te e seguici: usciremo solo in estate, e per le soluzioni, se non le trovi, se ne parla a settembre!

Per l’ultimo incontro prima che le vacanze volgano al termine, abbiamo bisogno delle tue ore di conoscenza del true crime per risolvere il mistero del furto delle parrucche al campeggio gay. La militante frocialista ha bisogno di te!

«Mai una volta che si possa passare una vacanza tranquilla!»

La militante frocialista si è concessa una bella vacanza al campeggio gay, ma alla serata karaoke succede lo sfacelo! Una qualche persona ha rubato le parrucche di tutte le compagne, e ora non è più possibile esibirsi in drag!

«Anche stasera c’è qualche magagna per cui bisticciare e che, come al solito, tocca ame sistemare.»

Per risolvere il mistero, tutte le campeggiatrici vengono radunate dentro la sala bar, e la nostra procede a un attento interrogatorio, individuando rapidamente tre sospettate: «Date la colpa a me solo perché mi esibisco con la testa rasata» dichiara Ken, un dragking butch.

«Sospettano di te perché puzzi, tesoro, mica perché non indossi parrucche». A parlare è Katia, una queen storica del posto.

«È muschiato, bellezza. È roba che costa, e dovrebbe piacerti» risponde Ken. «Anzi, no, visto che usi profumo da quattro soldi.»

«Il mio è un gourmand d’alta classe, tesoro, ottimo per le occasioni speciali.»

«Zitte un secondo e fatemi ragionare!» insiste la militante frocialista.

«E aprite le finestre, che qui sembra essersi rovesciato un tir di Arbre magique!» aggiunge Kiki, l’ultimɘ arrivatɘ al campeggio. Ambiziosɘ, giovane e sicurɘ di sé, tira su col naso e guarda in tralice Katia, che restituisce l’occhiataccia.

«Comunque, le vostre preziose parrucche sono state tutte ritrovate, care ragazze!» prosegue la militante frocialista, «Hanno fatto una bella ammucchiata nel rusco dietro le cucine.»

«Qui c’è lo zampino di un’invidiosa che ha meditato tutto, quei bidoni sono sempre chiusi a chiave» insiste Ken.

«Puoi assicurarlo?»

«Certo. Frequentiamo questo posto da anni» conferma Katia.

«Allora direi che è bene cercare chi ha questa chiave.»

Dopo un attento esame nel camerino comune dietro il bar, la chiave è ritrovata nel borsone di Kiki, che però nega il suo coinvolgimento.

«Io non c’entro nulla! Devono avermi incastrata perché qui sono tutte vecchie e invidiose!» afferma, «Quel luogo mi fa davvero troppo schifo per avvicinarmi. E poi, sono sicura che è pieno di topi.»

«Topi?!» chiede Ken.

«Puoi giurarci, tesoro» commenta Katia.

«Brrrr, non nominateli nemmeno» continua Ken.

La militante frocialista si pulisce un’unghia e tira uno schiocco di labbra. «Basta così, ragazze. Ho sentito abbastanza da capire tutto.»

Chi sarà colpevole?

p.s. A settembre potrai stampare tutte le puntate scaricandole gratuitamente dalla pagina della Gilda sul portale itch.io (qui: itch.io https://share.google/bk16nSVQbhMIC9cRG )