Nella nuova rubrica della Falla dedicata alle parole, cerchiamo di rispondere alle perplessità di chi ci scrive. Se qualche vocabolo o espressione vi solletica o non vi convince, confidatecelo: faremo di tutto per soddisfare le vostre curiosità e sciogliere i vostri dubbi!
Lettera di una lettrice perplessa: “Cara Falla, ieri sera si è conclusa malamente una mia relazione iniziata da poco. La scusa per troncare è stata che sono una persona troppo basica. Significa che devo regolare il mio pH?”
Cara lettrice, non ti perplimere (a breve sempre su questa rubrica). Non è una questione di chimica la tua, ma di lingua: anche in questo caso si tratta di un calco dall’inglese basic, col senso di fondamentale, essenziale o semplice, che sta rapidamente sostituendo il termine basilare, avendo lo stesso significato, e in tale accezione è ormai accettato da Treccani.
Nel dubbio, al prossimo appuntamento non ridurre tutto a una questione di molecole di idrogeno, non mangiare troppi agrumi e, per avere qualcosa di cui discutere, andate al cinema per vedere un bel film.
Immagine in evidenza: Claudia Marulo
Perseguitaci